Descrizione
La figura professionale proposta è caratterizzata da un ampio spettro di competenze e da un ampia flessibilità relativamente ad un ambito, quello della creazione di contenuti audiovisivi, in costante crescita a livello globale, ed è uno dei pochi settori che è stato favorito dalla situazione di emergenza di Covid-19. Il progetto analizza la figura professionale di “Film-maker” mirando a formare una Esperta in grado da poter svolgere le attività di creazione di contenuti audiovisivi. Il percorso formativo intende fornire alle partecipanti una reale opportunità di professionalizzazione nel mondo dei contenuti audiovisivi, puntando ad inserire i soggetti in un percorso di rafforzamento delle capacità tecnico professionali, di auto-promozione e di esperienza diretta della professione.
Sbocchi lavorativi
Il percorso proposto intende fornire le competenze necessarie per lavorare sia autonomamente sia all’interno di aziende e case di produzione per la realizzazione di film nel settore dell’intrattenimento, del marketing, per la promozione online e la formazione.
Destinatari
Destinatarie del progetto sono 10 donne non occupate, inattive o disoccupate, residenti o domiciliate in Provincia di Bolzano.
È richiesta una forte motivazione nel frequentare il percorso formativo e nell’intraprendere questa professione.
In fase di selezione, a parità di punteggio, costituiscono titoli preferenziali: la conoscenza delle lingue, le competenze tecnico-informatiche, esperienze lavorative o formative pregresse nell’ambito della produzione di contenuti multimediali.
Orario e calendario
Il percorso consiste in 370 ore di lezione, 4 ore di orientamento individualizzato e 200 ore di formazione pratica all’interno di aziende.
Moduli
1 – Storia del cinema musicale e del videoclip
2 – Regia di un videoclip e di un film musicale
3 – Elementi di scenografia
4 – La fotografia nel videoclip e illuminotecnica
5 – Preproduzione e organizzazione nel videoclip
6 – Produzione nel videoclip
7 – Produzione musicale e discografia
8 – Montaggio e post produzione
9 – Registrazione audio
10 – Elementi di doppiaggio
11 – Elementi di sicurezza sul lavoro
12 – Ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità
13 – Tedesco tecnico-professionale
14 – Introduzione alle riprese a 360°
15 – Orientamento individuale
16 – Stage
Corso gratuito
La frequenza e l’iscrizione sono gratuite. La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore in programma.
Il percorso è finanziato nell’ambito del PO FSE 2014-2020.
LA MAIL PER DOMANDA DI ISCRIZIONE È QUI