Mario Punzi

Batteria e Laboratori musicali

Il corso di batteria di MusicaBlu con il prof. Mario Punzi è aperto a tutti, dai principianti, fino al batterista esperto che vuole approfondire gli stili rock, pop, funky e latin.
Il programma del corso per i principianti parte dalle prime nozioni di tecnica delle mani e dei piedi, passando attraverso la giusta postura rispetto allo strumento; lo studio della lettura musicale, importante per garantire all’allievo una preparazione di base completa ed efficace; lo studio dei principali ritmi della musica contemporanea, utilizzando le suddivisioni ad ottavi, sedicesimi e terzine. A questo scopo si utilizzano anche basi musicali, con le quali l’allievo potrà misurarsi, avendo anche la possibilità di registrare le esecuzioni. L’ascolto dei brani, insieme all’insegnante, fornisce sempre una prospettiva completa all’allievo, al fine di verificare esattamente le competenze raggiunte o le eventuali lacune da colmare.

Per la fase successiva, il corso dà la possibilità all’allievo di approfondire alcuni degli stili più importanti della musica moderna, anche su richiesta esplicita dello studente, interessato ad un genere musicale, piuttosto che ad un altro. In questa fase verrà utilizzato materiale tratto da diversi metodi di batteria (Advanced Concepts, Drum Basics, ed altri ), insieme allo studio pratico degli standards più importanti negli stili affrontati durante il corso. Anche in questo caso la registrazione e l’ascolto guidato, rappresentano un momento di analisi molto importante per l’allievo. La fase della registrazione di un brano rappresenta già in sé un momento didatticamente rilevante, in quanto l’allievo si trova a simulare una situazione professionale, come il lavoro in studio di registrazione, e la concentrazione richiesta consolida le competenze raggiunte, fornendo anche sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi.
Il programma del corso per progrediti/esperti può essere stabilito da un colloquio tra allievo ed insegnante, ed in questo senso le lezioni possono anche rappresentare un percorso mirato alla preparazione di una registrazione, o al perfezionamento di un repertorio (anche originale ) da concerto.

Le lezioni si svolgono a cadenza settimanale, secondo il calendari scolastico provinciale. Gli incontri sono di 45 minuti, individuali, con la possibilità eventuale di assistere ad un altro modulo di 45 minuti di un allievo di pari livello.
MusicaBlu offre poi la possibilità di un pacchetto di 5 lezioni individuali di 60 minuti, su appuntamento.
Presso il Centro MusicaBlu esiste poi la possibilità, solo per gli allievi iscritti al corso di batteria, e su prenotazione, di usufruire di un “box batteria”, per potersi esercitare.

Il laboratorio di band coaching di MusicaBlu ha aperto l’attività nel 2002 con il coach Mario Punzi.
Nell’aula 3 della sede di Via Sorrento 12a, sono passati, nel corso di questi 13 anni , molti gruppi, che qui hanno mosso i primi passi, tra i quali ricordiamo i Crimson Sunset, Whizzkid, Spirito Libero, e tanti altri.
Il laboratorio di band coaching è aperto a gruppi di qualsiasi livello, ed è tenuto da un Coach con esperienza sia come musicista che come didatta.
-Per i gruppi alle prime armi è un’occasione per imparare gli elementi fondamentali del suonare insieme, e le prime nozioni di arrangiamento, o anche per sviluppare la capacità di ricreare in modo fedele (o originale) un brano di altri compositori (cover).
-Per le band più esperte, è una possibilità di affinare l’interplay, lavorare sugli arrangiamenti, anche un’occasione per la preparazione di sessioni di registrazione o di esibizioni live.
Il ruolo del coach è quello di fornire consigli e suggerimenti, senza intervenire sulle scelte artistiche dei musicisti e del gruppo. Le competenze del coach possono aiutare anche i singoli musicisti nella gestione del proprio strumento e del proprio ruolo all’interno del gruppo, cercando di fornire le capacità necessarie a raggiungere il proprio suono, e consolidare il proprio stile.

L’aula del Centro MusicaBlu, in cui si svolgono i laboratori, è attrezzata con un backline completo (batteria, chitarre, bassi, ampli chitarra e basso, tastiera ed impianto voci con monitors).
L’intera strumentazione è cablata in modo da rendere possibile la registrazione live multitraccia su Hard Disk (con sistema Logic), per la produzione di semplici demo.